PERCHE’ BERE BIRRA ARTIGIANALE

La Birra artigianale Piediluppolo non contiene conservanti. Può essere considerata una bevanda-alimento a basso indice glicemico, e con il suo basso contenuto calorico (circa 35-50 calorie per 100 grammi), può essere considerata un alimento dieteticamente bilanciato. Per fare qualche confronto, a parità di massa, il vino rosso ne contiene 85, mentre un succo di frutta dai 30 ai 60 .
Ma perché scegliere l’artigianale, sopportando un costo senz’altro più elevato rispetto all’acquisto di una birra di produzione industriale? Per lo stesso motivo per cui è ovvio preferire un hamburger di chianina rispetto a quello delle catene di fast-food: perché dietro a ogni birra artigianale c’è passione, interesse all’uso di ingredienti di qualità e grande attenzione ai processi produttivi, perche’ rappresenta un viaggio sensoriale che parte dal profumo fino ad arrivare al gusto unico ed originale: la birra artigianale è un prodotto vivo mai uguale a se stesso.  Nel mercato artigianale, la competizione si focalizza sulla qualità e la varietà da offrire, piuttosto che sui grandi numeri di vendita.

 


La differenza di prezzo è dovuta proprio alla ricerca di specifiche materie prime orzo e luppoli di qualità, spesso integrati a prodotti dei territori di produzione, e mai succedanei, come avviene invece per la produzione industriale. Inoltre tutte le birre industriali esistenti sono sottoposte alla pastorizzazione, un processo che prevede il riscaldamento della bevanda che consente l’eliminazione dei microorganismi garantendo una lunga conservazione anche a temperatura ambiente come richiede il mercato industriale ma che rende uniforme nel profumo e nel sapore e soprattutto causa la denaturazione di proteine vitamine e sostanze antiossidanti presenti nella birra. Cosa piu’ importante si determina la completa eliminazione dei lieviti contenuti, proprio la parte “VIVA” della bevanda. Tutto ciò determina la riduzione del valore nutritivo della birra ma soprattutto questa è privata di quegli elementi in grado di apportare grandi benefici alla salute dell’organismo. La birra non pastorizzata, dunque, è una e vera e propria miniera di importanti elementi nutritivi ( soprattutto vitamine ed antiossidanti) e di una flora di microorganismi la cui azione benefica e’ assolutamente comprovata: una birra viva…