LE NOSTRE BIRRE

                                      STILE: British Golden Ale

                                      

CARATTERISTICHE: Birra ad alta fermentazione , una bitter chiara , dal bel giallo dorato e una schiuma candida , al naso emergono note leggere di malto , che supportano una vivace luppolatura speziata ed erbacea . Nonostante un’ apparenza da brava ragazza nasconde dentro un carattere forte e deciso , con i suoi 6° % Alc. è pronta a farti gridare , che Dio salvi la Regina.

GRADAZIONE: Alc. 6° % vol

INGREDIENTI: Acqua, MALTO D’ORZO, luppolo, lievito. Contiene Glutine.

CONSERVAZIONE: In luogo fresco e asciutto , posizione verticale e al riparo da luce e calore.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Consigliata da 6° a 8°

ABBINAMENTI: Può essere bevuta per semplice piacere al bancone di un bar , ma sà anche adattarsi perfettamente al tavolo di un ristorante , abbinandosi con diversi piatti , da taglieri di salumi e formaggi umbri , a primi piatti più complessi e saporiti , sia di carne che di pesce. Di seconde portate predilige tagliate di manzo , semplici arrosti di carne , fino ad arrivare ad accogliere pesci alla griglia come orate , spigole , pesce di lago e pizze al piatto a al taglio.

BICCHIERE CONSIGLIATO: Pinta.

 STILE: Saison Torbata

CARATTERISTICHE: Birra ad alta fermentazione in stile belga , lo sguardo viene subito rapito dal suo colore ambrato brillante , dolcemente nascosto da una pannosa coperta di schiuma avorio, qualche lampo di bacche di pepe rosa viene percepito sotto un odore affumicato di sottofondo, che accarezza il naso ed il palato senza essere invadente, una delicata torbatura bilanciata dal carattere leggermente fruttato rilasciato dal lievito.

GRADAZIONE: Alc.7,2% vol

INGREDIENTI: Acqua, MALTO D’ORZO,malto di frumento, luppolo, bacche di pepe rosa, lievito. Contiene glutine.

CONSERVAZIONE: In luogo fresco e asciutto, posizione verticale e al riparo da luce e calore.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Consigliata da 7° a 10°

ABBINAMENTI: Con i suoi 7,2° Alc. è attualmente la più alcolica delle nostre birre e si candida ogni giorno come compagna delle vostre giornate passate a mangiare hamburger, carni cotte alla griglia, formaggi erborinati, cacciagione, pesci che vogliono affumicature, parmigiana di gobbi, di melanzane, di zucchine, carbonara, amatriciana, pizze al piatto complesse e perchè no, un buon sigaro.

BICCHIERE CONSIGLIATO: Ballon


STILE: American Blonde Ale

 

CARATTERISTICHE: Birra ad alta fermentazione, in stile Anglo-Americano, un entry level delle birre artigianali, composta da malti del vecchio continente e una luppolatura completamente Americana. Una birra giallo paglierino con una buona schiuma persistente, che si fa notare per i suoi profumi floreali ed agrumati, che richiamano a fragranze di pompelmo rosa  che non tradiscono alla bevuta, dimostrandosi all’altezza delle aspettative. Con i suoi 5° alcolici e grazie all’aggiunta di fiocchi di riso è la birra per tutti i giorni e per tutte le occasioni.

GRADAZIONE: Alc.5% vol

INGREDIENTI: Acqua, MALTO D’ORZO, fiocchi di riso, malto di frumento, luppolo e lievito. Contiene glutine.

CONSERVAZIONE: In luogo fresco e asciutto, posizione verticale e al riparo da luce e calore.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Consigliata da 5° a 7°

ABBINAMENTI: Con la sua facilità di bevuta è ideale come aperitivo o come compagna nei giorni più caldi, una birra a tutto pasto che si esalta in presenza di formaggi freschi e delicati, come pecorino fresco, mozzarella e pomodori maturi, primo sale e i nostri tipici salumi umbri. Se durante il sorso incontra crostacei, molluschi, fritti, primi piatti di pesce o pizze con aggiunte di verdure, per voi non c’è più scampo, è amore a prima vista.

BICCHIERE CONSIGLIATO: Flute

 STILE: Italian Grape Ale  (Iga)

              BIRRA STAGIONALE

CARATTERISTICHE: E’ una Italian Grape Ale (Iga), la nostra birra stagionale, ottenuta dalla fermentazione a freddo di mosto di birra e mosto di uva Grechetto della Valnerina, della Cantina Annesanti.  E’ una birra giallo paglierino con venature dorate e una velatura di schiuma lieve, che protegge un bouquet di profumi floreali e tannini, che emergono delicatamente dal calice, ammaliando prima l’olfatto, per poi esplodere improvvisamente in bocca con tutte le sue sfumature nascoste. Nonostante la sua imprevedibilità ed i suoi 6,5° Alc, si presenta con un ottima bevibilità, lasciandoti il dubbio che quello che non ti aspetti è proprio quello che cercavi.

GRADAZIONE: Alc. 6,5° Vol                 

INGRADIENTI: Acqua, MALTO D’ORZO, malto di frumento, fiocchi di avena, luppolo, lievito e mosto di uva Grechetto a freddo.

CONSERVAZIONE: in luogo fresco e asciutto, posizione verticale e al riparo da luce e calore.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Consigliata da 6° a 8°.

ABBINAMENTI: La birra Straf-Iga, grazie alla sua elevata aromaticità creata con l’aggiunta di un nuovo ingradiente che è il mosto di uva Grechetto, dona a questa bevanda una vocazione tipicamente gastronomica e la rende perfetta anche per il semplice aperitivo. Nonostante questo, trova la sua collocazione naturale accostata a taglieri di formaggi e crostini misti, ma anche largo spazio e affinità gustative con antipasti, primi e secondi di pesce delicati, strizzando un occhio anche a chi volesse provarla con speciali pizze.

BICCHIERE CONSIFLIATO: Calice

 STILE: Saison al miele

               BIRRA STAGIONALE

CARATTERISTICHE: Birra ad alta fermentazione di ispirazione Belga, precisamente una Saison “la birra delle fattorie” della Vallonia. Con la presenza di malto d’orzo Umbro, malto di farro, grano antico Senatore Cappelli anch’esso Umbro e fiocchi d’avena, abbiamo aggiunto del Miele Millefiori delle nostre campagne in bollitura, per creare un profilo più complesso e secco nel finale, anche se molte fragranze sono sprigionate dal lievito, donando alla birra note speziate e morbide di pepe nero, che ti accompagnano verso una bevuta fresca e dissetante.

GRADAZIONE: Alc. 6,4 Vol.

INGRADIENTI: Acqua,MALTO D’ORZO UMBRO, malto di farro, malto di farro Senatore Cappelli UMBRO, fiocchi d’avena,luppolo, miele millefiori delle campagne ternane, lievito. Contiene Glutine.

CONSERVAZIONE: In luogo fresco e asciutto, posizione verticale e al riparo da luce e calore.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Consigliata da 7° a 9°.

ABBINAMENTI: Si presta bene ad essere una birra trasversale sulla tavola, abbinandosi a degustazioni di formaggi freschi e stagionati, panzanelle, molluschi, crostacei e pesci sia di acque salate che di acque dolci, predilige carni bianche, pizze al piatto, ma anche da sola non sfigura.

BICCHIERE: Pinta


Il fenomeno della fermentazione alcolica, fino ad un passato non poi così lontano, era legato ad un ambito magico, quasi esoterico, ricco di superstizioni e segni allegorici, viene facile comprendere come il fenomeno potesse essere rielaborato in termini soprannaturali e paranormali  dalla cultura popolare…La Mecia, la ‘Ncocca, la Badecchia, la Tufa erano soprannomi di alcune donne che a Piediluco credevano streghe e fattucchiere, a cui gli abitanti del borgo si rivolgevano per ogni cosa che non andava per il verso giusto, dai problemi sentimentali a quelli di famiglia, fino ad avere notizie del figlio partito in guerra. Altri tempi, in cui le streghe, si dice, “ ballavano” sui rami della noce o “intrecciavano la criniera dei cavalli”, nelle notti di luna piena, tra intrugli fumanti e pozioni incantate, le fattucchiere si riunivano intorno ad un calderone bollente riscaldato dal fuoco, come nella cotta della birra, in un cammino alchemico,  per magia il mosto prendeva forma miscelando acqua e cereali accogliendo poi il luppolo ed altri sapori destinati a dare personalità alla magica birra…Proprio a queste fattucchiere sono ispirati i nomi delle birre del marchio Piediluppolo.La cantina dei malti. La leggenda narra che è possibile ancora incontrarle nei crocevia dei dintorni mentre praticano i loro riti.